LO SAPEVI CHE

UN ANNO VITAMINICO CON CMP -OTTOBRE, IL FRUTTO DEL MESE: LA ZUCCA

By 3 Ottobre 2022 No Comments

UN ANNO VITAMINICO CON CMP 

OTTOBRE – IL FRUTTO DEL MESE: ZUCCA

Fai il pieno di vitamine con CMP! Ti accompagneremo per tutto l’anno con il nostro Calendario Vitaminico. Ogni mese sarà dedicato ad un frutto, con tante info, curiosità e ricette, per un 2022 all’insegna del benessere e della salute psicofisica. Scarica qui la versione online.

 

LA ZUCCA

 

VITAMINE

A – B1 – C

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Le sue origini sono incerte. La testimonianza più antica proviene dal Messico, dove sono stati trovati semi di zucca risalenti al 6000 a.C. Esistono numerosissime varietà di zucca: quella utilizzata per Halloween è la “Zucca Moscata di Provenza”.

 

 

 

 

PROPRIETÀ

Il colore arancione della zucca lascia intuire come sia miniera di caroteni e pro-vitamina A, potente antiossidante e protettore della vista. È ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Le proprietà della zucca aiutano a contrastare l’azione nociva dei radicali liberi.

 

CURIOSITÀ 

La zucca è da sempre il simbolo della festa di Halloween. La tradizione di creare una lanterna con la zucca in questi giorni è ormai diffusa in tutto il mondo. Secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, la zucca esposta fuori casa cattura gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre, così come narra la storia di Jack o’ lantern, condannato a vagare per l’eternità con la sua lanterna ricavata dalla zucca.

 

FAI DA TE 

Hai intagliato la zucca di Halloween? Non buttare via i semi di zucca: sono ricchi di fibre vegetali, fosforo, potassio, colina e acidi grassi insaturi. Utilizzali come snack durante la tua serie tv preferita. Lavali e mettili ad asciugare bene su di un canovaccio e poi lasciali essiccare vicino ad una fonte di calore. Puoi consumarli al naturale o tostarli in forno con un po’ di sale iodato.

 

LA RICETTA: VELLUTATA DELICATA

 

 

 

 

 

 

  • 800 g di brodo vegetale
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata
  • 130 g di porri
  • 1 zucca pulita da 1 kg
  • 40 g di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

In una casseruola scalda l’olio e unisci il porro tagliato a rondelle. Lascia appassire per qualche minuto, a fuoco lento. Sfuma con poco brodo vegetale e aggiungi la zucca tagliata a cubetti. Dopo qualche minuto unisci il resto del brodo vegetale caldo. Cuoci, mescolando spesso, per 25 / 30 minuti finché la zucca non si ammorbidisca. Ora insaporisci con la noce moscata e regola di sale e pepe a piacere. Frulla con un mixer fino ad ottenere una morbida vellutata. Per ottenere una vellutata meno brodosa ripassa sul fuoco basso per ancora 10-15 minuti. Servi nei piatti guarnendo a piacere con scaglie di Parmigiano Reggiano o una fetta di formaggio tipo “Asiago e una spolverata di pepe

PROVERBIO

Chi semina zucche, non raccoglierà meloni.