LO SAPEVI CHE

UN ANNO VITAMINICO CON CMP – NOVEMBRE, IL FRUTTO DEL MESE: LO ZENZERO

By 2 Novembre 2022 No Comments

UN ANNO VITAMINICO CON CMP 

NOVEMBRE – IL FRUTTO DEL MESE: ZENZERO

Fai il pieno di vitamine con CMP! Ti accompagneremo per tutto l’anno con il nostro Calendario Vitaminico. Ogni mese sarà dedicato ad un frutto, con tante info, curiosità e ricette, per un 2022 all’insegna del benessere e della salute psicofisica. Scarica qui la versione online.

 

LO ZENZERO

 

VITAMINE

B6 – C

Lo zenzero è una radice dalla storia e dalle origini molto antiche. È stata una delle prime spezie ad essere importata dall’Estremo Oriente e si ritiene che sia stato Alessandro Magno a diffonderne l’uso in Occidente.

 

 

 

 

 

PROPRIETÀ

Lo zenzero è un antidolorifico naturale ricco di antiossidanti. Efficace come digestivo, come antinfiammatorio, per ridurre i dolori muscolari, regolare gli zuccheri nel sangue e alleviare i dolori mestruali. Notevole l’apporto dei suoi nutrienti nel ridurre il colesterolo se consumato regolarmente.

 

CURIOSITÀ 

Voglia di sushi? Sai perché tra un uramaki ed un sashimi non manca mai il gari?
Il gari, ovvero lo zenzero sottaceto (tsukemono), veniva già dall’antichità servito sulle tavole giapponesi per le sue proprietà antibiotiche, per contrastare eventuali contaminazioni batteriche presenti nel pesce crudo.

 

FAI DA TE 

Primi freddi d’autunno? Ecco il rimedio della nonna: un buon infuso balsamico allo zenzero e timo. Lascia in infusione per 3/4 minuti 1 cucchiaino di foglie di timo e alcuni pezzetti di zenzero fresco in acqua bollente. Aggiungi miele e limone e sorseggia lentamente. È un ottimo decongestionante per i primi raffreddori.

 

 

LA RICETTA: LO ZENZERELLO

 

  • 300 g di zenzero fresco
  • 1 kg di zucchero
  • 1 lt di alcool per liquori a 96°
  • 1 lt di acqua

Preparazione:

Lava, asciuga e taglia a fettine sottili lo zenzero senza sbucciarlo. Immergi il tutto in un barattolo a chiusura ermetica con l’alcool e lascia riposare per 3 settimane. Trascorso il tempo di maceratura, prepara uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, sciogliendolo a freddo. Filtra l’alcool eliminando lo zenzero e versa nello sciroppo.
Mescola e imbottiglia lo zenzerello, conservalo in frigo, pronto per essere servito ai tuoi ospiti durante le cene di Natale.

PROVERBIO

Ogni buona qualità è contenuta nello zenzero (antico proverbio indiano)