LO SAPEVI CHE

UN ANNO VITAMINICO CON CMP – LUGLIO, IL FRUTTO DEL MESE: IL LIMONE

By 30 Giugno 2022 No Comments

UN ANNO VITAMINICO CON CMP 

LUGLIO – IL FRUTTO DEL MESE: LIMONE

Fai il pieno di vitamine con CMP! Ti accompagneremo per tutto l’anno con il nostro Calendario Vitaminico. Ogni mese sarà dedicato ad un frutto, con tante info, curiosità e ricette, per un 2022 all’insegna del benessere e della salute psicofisica. Scarica qui la versione online.

 

IL LIMONE

 

 

VITAMINE

B1 – B2 – C – PP

Il limone, nonostante venga considerato il simbolo del Mediterraneo, ha origini orientali. Furono i Crociati e pellegrini di ritorno dalla Terrasanta, fra l’XI e il XII secolo, a portare alberelli di limone nel sud Italia.

 

PROPRIETÀ

Il limone è una delle principali fonti di vitamina C, utili nel prevenire il rischio cardiovascolare e l’anemia. Favorisce l’assorbimento di ferro dagli alimenti vegetali. Ricco di antiossidanti che promuovono un corretto livello di colesterolo nel sangue, previene anche la formazione di calcoli renali grazie alla presenza di acido citrico.

 

CURIOSITÀ 

Il limone è considerato il più ricco in assoluto in fatto di proprietà terapeutiche e, proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”, grazie alla ricchezza dei suoi nutrimenti.
L’albero di limone fiorisce sempre, durante ogni stagione ed è proprio per questa costanza che in passato, soprattutto nella simbologia dell’arte, i limoni hanno rappresentato la fedeltà amorosa.

 

FAI DA TE 

Vuoi far tornare a far luccicare il tuo ciondolo d’argento?
Il limone risulta un metodo efficace per pulire tutti gli oggetti d’argento. Basta mescolarlo con un po’ di polvere di bicarbonato e strofinare la pasta così ottenuta sull’oggetto da pulire con l’aiuto di un panno morbido. I tuoi bijoux d’argento torneranno a brillare!

 

LA RICETTA: ACQUA AROMATIZZATA DETOX DISSETANTE

Ingredienti :

  •  1 litro di Acqua naturale
  • 3 Limoni bio
  •  1 manciata di foglie di menta
  • 10 g di zenzero

Preparazione:

Lava i limoni e la menta fresca e sbuccia lo zenzero con l’aiuto di un pelapatate. Taglia a fettine lo zenzero ed il limone. In una brocca versa l’acqua, le fettine di limone, lo zenzero e la menta leggermente stropicciata tra le dita, per sprigionarne l’olio essenziale. Metti la brocca in frigo per 3 ore per questa bevanda ottima per dissetarti durante l’estate. Puoi riutilizzare più volte tutti gli aromi (limone, zenzero e menta) in un giorno riempiendo di nuovo la brocca di acqua fresca.

PROVERBIO

Dell’arancia quel che vuoi, del limone quel che puoi.