LO SAPEVI CHE

UN ANNO VITAMINICO CON CMP – AGOSTO, IL FRUTTO DEL MESE: L’ANGURIA

By 2 Agosto 2022 No Comments

UN ANNO VITAMINICO CON CMP 

AGOSTO- IL FRUTTO DEL MESE: ANGURIA

Fai il pieno di vitamine con CMP! Ti accompagneremo per tutto l’anno con il nostro Calendario Vitaminico. Ogni mese sarà dedicato ad un frutto, con tante info, curiosità e ricette, per un 2022 all’insegna del benessere e della salute psicofisica. Scarica qui la versione online.

 

L’ANGURIA

 

 

VITAMINE

A – B – B6 – C

L’anguria (detta anche Cocomero) è una pianta della famiglia Cucurbitaceae. Originariamente proveniente dall’Africa tropicale, tanto da essere presente nei geroglifici dell’Antico Egitto di 5000 anni fa, venne introdotta in Europa, probabilmente ad opera degli Arabi, dopo il XII secolo.

 

PROPRIETÀ

Nota per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti, l’anguria è fonte di vitamine antiossidanti e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Inoltre, rinforza il sistema immunitario, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e fortifica la solidità delle ossa.

.

 

CURIOSITÀ 

L’anguria non può essere annoverata né tra la frutta né tra gli ortaggi in quanto “ibrido”, eppure in molti tendono a denominarla frutto. Una curiosità che in molti non conoscono è che si può mangiare l’intero frutto: la buccia che di solito eliminiamo è ricca di fibra, fa bene all’intestino e aiuta a farci perdere peso. Inoltre, è molto diuretica e stimola il corpo ad espellere i liquidi in eccesso.

 

FAI DA TE 

Capelli più luminosi? Crea un impacco naturale per capelli usando i semi dell’anguria. È sufficiente tritarli insieme a qualche goccia di olio di Argan per ottenere un composto liquido da applicare sui capelli e lasciare in posa per circa 15 minuti prima dello shampoo. I tuoi capelli torneranno a brillare!

 

LA RICETTA: DESSERT DIGESTIVO

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti :

  • 1 anguria
  • cannella in polvere q.b.
  • zeste di limone o lime
  • foglie di menta
  • fiori di gelsomino

Preparazione:

Taglia l’anguria a cubetti e triangoli e adagiali su di un vassoio. Spolvera con la polvere di cannella.
Decora con le foglioline di menta, le zeste di limone e i fiori di gelsomino.
Puoi servire questo fresco dessert accompagnato da scaglie di cioccolato fondente.
Il dessert fresco e leggero sarà pronto per il tuo pranzo al mare di ferragosto.

PROVERBIO

Anguria e melone tutto per la sua stagione.