Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

Torna a guardarti allo specchio con piacere, affidati con tranquillità all’esperienza dei nostri medici specialisti!

Perché salute non significa solo assenza di malattie

È un concetto molto più ampio, che riguarda il benessere e l’armonia del corpo e della mente.

Chi accede alla medicina estetica vuole migliorare la qualità della propria vita mantenendo una condizione psico-fisica ottimale negli anni; per questa ragione questa branca della medicina agisce in profondità anche sulla psicologia dei pazienti.

Nello specifico, la chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva ha lo scopo di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, muscoli, ossa etc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

La chirurgia estetica comprende una serie di tecniche chirurgiche utilizzate per la correzione di difetti estetici, più o meno evidenti che possono incidere sul benessere psicofisico del paziente.

Il compito del chirurgo estetico è di ripristinare l’armonia delle forme, rispettando la fisionomia del paziente, in modo da ottenere un risultato che sia sempre esteticamente gradevole e naturale.

La medicina estetica propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo, attraverso tecniche mini invasive.

Il nostro Centro dispone di ambulatori specializzati con attrezzatura all’avanguardia, prodotti e marchi di qualità, e medici specializzati in costante aggiornamento, attraverso l’applicazione di nuovi e moderni protocolli, che vi supporteranno in un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento.

Scopri le prestazioni:

La chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ha come scopo quello di ristabilire l’integrità anatomica e funzionale di una parte del corpo danneggiata o migliorarne la fisionomia puramente da un punto di vista estetico.

Lo specialista attraverso la visita preliminare potrà raccogliere tutte le informazioni necessarie a garantire un esito ottimale dell’intervento sia dal punto di vista medico che psicologico del paziente.

Nota anche come “biolifting”, la biorivitalizzazione è un trattamento al viso non invasivo che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei.

Questo innovativo trattamento consiste nell’iniezione di una serie di farmaci bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine, allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare in profondità la pelle, rispristinandone l’equilibrio naturale e garantendo al viso un aspetto fresco e levigato.

La biorivitalizzazione viso è attualmente uno dei trattamenti estetici più in voga e si differenzia dalle altre tecniche come il peeling chimico, in quanto non presenta alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

La blefaroplastica è la procedura di chirurgia estetica dedicata alla correzione degli inestetismi delle palpebre.

Gli occhi sono una zona molto espressiva del viso. Le borse che si formano nella zona palpebrale possono disturbare l’estetica e la “comunicazione” con lo sguardo: la porzione di pelle in eccesso riduce infatti il campo visivo.

L’obiettivo di questa procedura è quello di rimuovere l’eccesso cutaneo e adiposo dalla palpebra superiore e/o inferiore.

Le iniezioni di tossina botulinica sono una cura medica con numerose possibilità di applicazione. Spesso indicata con il termine botox, dal nome del primo farmaco a base di tossina botulinica, consiste nel bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dall’organismo, l’acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento.

Nella medicina estetica le iniezioni, o infiltrazioni, di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione, spesso causate dalla contrazione involontaria dei muscoli facciali per manifestare le emozioni.

Un trattamento di medicina estetica indicato per tutte le tipologie di pelle che, senza causare alcun dolore, coniuga la potenza del laser 1064 NM Q-switch a una formulazione specifica di carbone liquido per:

  • esfoliare l’epidermide;
  • svuotare e restringere i pori;
  • ridurre la produzione di sebo;
  • rendere la texture cutanea levigata e luminosa;
  • conferire immediata luminosità e tonicità alla pelle.

Determinando una contrazione delle fibre di collagene, il carbon peel ha anche un effetto anti-age.

I fili di trazione sono un’alternativa al lifting chirurgico con molteplici vantaggi, tra cui l’effettuazione del trattamento in ambulatorio, senza la necessità di passare attraverso la sala operatoria, senza l’anestesia, senza il taglio, senza la degenza, senza i postumi dell’intervento e soprattutto senza i rischi.

I fili di sospensione (o trazione) vengono principalmente utilizzati per modellare la forma del viso e per correggere la cosiddetta ‘perdita dell’ovale’.

Inoltre, vengono spesso utilizzati per l’elevazione delle guance e degli zigomi, il ringiovanimento del collo, la riduzione delle rughe, la riduzione del sottomento e la riduzione delle pieghe vicino alla bocca, nonché nelle zone del corpo che presentano lassità cutanea, quali braccia, addome e cosce.

É un trattamento che utilizza sostanze di riempimento a base di acido ialuronico, i filler, per appianare le rughe ed eliminare gli inestetismi del viso.

Le sostanze vengono iniettate sotto pelle per correggere gli inestetismi del viso, ed in particolare per riempire le depressioni del volto dovute al processo di aging (invecchiamento) o ad un importante dimagrimento con perdita di volume del viso.

Si usano inoltre, per correggere e/o aumentare il volume di zigomi, mento e labbra.

Il needling o “collagen induction therapy” è una procedura microchirurgica per stimolare la pelle in profondità, attraverso micro-punture con un piccolo rullo montato con dei sottilissimi e cortissimi aghi il cui scopo è quello di stimolare in modo naturale la produzione di fibre elastiche e collagene, per dare e mantenere tono e sostegno alla pelle.

Quando l’invecchiamento, l’acne o l’esposizione al sole lasciano il viso con macchie, cicatrici, rughe o linee, il peeling può aiutare la pelle a ritrovare giovinezza e salute.

Con peeling (dall’inglese to peel) sono definite alcune procedure non invasive che inducono la distruzione delle aree epidermiche e/o degli strati del derma e il successivo processo di rigenerazione dei tessuti.

Il peeling chimico è un trattamento che, non solo combatte l’invecchiamento cutaneo, ma può essere utilizzato anche per contrastare e ridurre inestetismi cutanei come acne, cicatrici e discromie migliorando la vitalità, il tono e la consistenza della pelle e restituendo un aspetto più giovane e riposato al viso.

Capillari evidenti e vene varicose sono uno degli inestetismi più comuni, antiestetici segni che affiorano sulle gambe.

Non si tratta però solo di un problema estetico, questi inestetismi sono spesso il segnale di insufficienza venosa, una patologia che colpisce il sistema circolatorio.

Contro capillari evidenti e vene varicose sono disponibili trattamenti sclerosanti sempre meno invasivi che curano i vasi.

Le situazioni che più spesso la richiedono sono le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi. La procedura consiste nell’iniettare, all’interno dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Il trattamento lipolitico mira a diminuire il numero di cellule adipose nei tessuti.

Queste cellule spesso si depositano in maggior numero in zone specifiche del corpo, causando adiposità localizzate.

Il trattamento, indolore, consiste in un’iniezione sottocutanea della sostanza lipolitica, allo scopo di lesionare le cellule adipose, che vengono poi espulse naturalmente tramite reni e intestino.

Si tratta di una tecnica con doppia finalità: è utile sia al mantenimento che alla riparazione.

Consiste nell’iniezione nel derma cutaneo di composti multipli e variabili contenenti vitamine, in particolare quelle con effetto antiossidante come la vitamina A e la vitamina C.
Sono sostanze che aiutano le cellule della pelle a mantenere il giusto ricambio e a sintetizzare fibre elastiche come l’elastina e fibre di sostegno come il collagene

Trattamenti Alma Laser