- 080 2198166
- INFORMAZIONI GENERALI
Il nostro ambulatorio di allergologia identifica i fattori che provocano le allergie, supportando il paziente anche nel riconoscimento dei sintomi e nella prevenzione dell’insorgenza degli stessi.
Un’allergia alimentare è una reazione del nostro sistema immunitario verso uno specifico alimento.
In alcuni casi, la reazione allergica può essere così violenta da mettere in pericolo la vita del paziente scatenando uno shock anafilattico.
Presso il nostro Centro potrai effettuare una visita allergologica, utile ad individuare le cause che provocano la manifestazione allergica e a definire il percorso di trattamento più indicato.
La visita allergologica, attraverso l’esecuzione dei test allergologici da parte dei nostri specialisti, è utile per indagare con precisione la causa di sintomi come pruriti, tosse e starnuti, difficoltà respiratorie, mal di testa, eczema, etc.
Presso il nostro ambulatorio di allergologia potrai richiedere il Prick Test per alimenti, indicato per adulti e bambini.
Il Prick Test per alimenti è un esame fondamentale per individuare le sostanze che producono una reazione immediata, che si sviluppa rapidamente in seguito al contatto con l’allergene.
Il Prick Test per alimenti consiste nell’applicare sull’avambraccio gocce contenenti estratti da varie sostanze. In presenza di un’allergia, si potranno notare rigonfiamenti della pelle simili a punture di zanzara oppure lievi arrossamenti e irritazioni.
Un test utile a testare la presenza di iper-reattività verso elementi che possono essere mangiati come uovo, crostacei, salmone, patata, mandorla etc.
Nel nostro ambulatorio di Allergologia potrai effettuare l’esame allergologico per inalanti Prick test.
Il Prick test per inalanti è un esame utilissimo, rapido ed indolore, per la diagnosi di sensibilizzazione allergica, che può essere eseguito sia nel bambino che nell’adulto.
Il prick test per inalanti si esegue sulla cute della superficie flessoria dell’avambraccio e ha l’obiettivo di verificare la reazione ad alcune sostanze che possano provocare allergie respiratorie (asma e rinite allergica) come polline, polvere o acari, farmaci.
Gli allergeni inalanti infatti provengono da varie fonti allergeniche, in particolare i più comuni sono:
© Centro Medico Pugliese. MMC S.r.l.
Sede Legale: Via Caduti di Nassiriya 38/B – Altamura(BA)
REA: BA-617156 | P.IVA 08286320729 | Capitale sociale: 12.000 €
Centro Medico Pugliese
Via Caduti di Nassiriya 38/B – Altamura (BA)
+39 080 2198166 | info@centromedicopugliese.it