Quanto è emozionante vedere apparire il colore di quelle lineette che ti dicono che la famiglia si sta allargando!!!
Dopo un primo momento di emozioni ed euforia, iniziano a farsi strada il senso di responsabilità, mille paure e tante domande.
“Adesso cosa faccio?”. Ti chiederai.
È tutto normale. Tranquilla. La gravidanza è un’esperienza di vita intensa ed è accompagnata sin dall’inizio da un altalenarsi di molteplici stati d’animo.
A te che stai attraversando questo emozionante ed importante momento della tua vita, noi di Centro Medico Pugliese oggi vogliamo accompagnarti in questo percorso rispondendo ad alcune delle domande più frequenti:
- Quando posso prenotare la prima visita ostetrica?
Prenota la prima visita ostetrica entro massimo la sesta e l’ottava settimana di gravidanza. Il primo incontro con lo specialista è il momento in cui conoscere, chiedere e raccontare, senza aver paura di informarsi. Riceverai tanti consigli su alimentazione, farmaci, regolazione dell’intestino, valutazione di eventuali fattori di rischio. Si misura peso e pressione, si prescrivono gli esami del sangue e si programma il calendario della gravidanza per i controlli di routine.
- Perché la prima visita ostetrica è molto importante?
E’ questo il momento in cui si realizza davvero che la gravidanza c’è! Farai la prima ecografia, si riesce a vedere il battito del cuore fetale e si stabilisce con precisione l’epoca esatta della gravidanza.
- Cosa mi sarà chiesto durante la prima visita?
Durante la prima visita, il ginecologo/ostetrico raccoglie informazioni sulla tua salute, su quella del tuo partner e dei tuoi familiari. Un colloquio utile per valutare se esistono fattori di rischio per alcune patologie della gravidanza, come ad esempio diabete e ipertensione, o per patologie a ricorrenza familiare, ed eventualmente prescrivere i dovuti accertamenti. Sarai informata sui test per valutare il rischio di malattie cromosomiche (ad esempio la sindrome di down) e su tutte le ecografie da effettuare.
- A chi posso affidarmi per vivere in serenità la mia gravidanza?
Affidati all’esperienza e alla professionalità dei nostri specialisti, vivi in tranquillità e serenità la tua gravidanza. Stabiliremo insieme un percorso sicuro per il benessere del tuo bambino e per te.
Prenota la tua visita con la nostra equipe specializzata in ginecologia e ostetricia: