Il futuro della salute
Il futuro della salute parte dalle buone abitudini.
Prevenire, curare e combattere il diabete si può. Costanza, prevenzione, informazione e sensibilizzazione: le buone abitudini da mettere in pratica.
Ormai è noto che tra le cause del diabete si riconoscono un’interazione tra fattori genetici (familiarità) e fattori ambientali (vita sedentaria abitudini alimentari e altro). Spesso la presenza di iperglicemia non dà alcun sintomo né segno, talvolta i sintomi compaiono quando la malattia è già presente da anni. La sintomatologia classica, nei casi acuti, è caratterizzata da stanchezza, aumento della sete (polidipsia), aumento della diuresi (poliuria) perdita di peso non ricercata, a volte addirittura concomitante all’aumento dell’appetito, malessere, dolori addominali, sino ad arrivare, nei casi più gravi, a confusione mentale e perdita di coscienza.
▶️ Cosa puoi fare per prevenire il diabete?
✅ Non essere pigro! Allenati a casa, in palestra o all’aperto per 20-30 minuti al giorno.
✅ Bibite gassate e zuccherate, merendine e junk food? No, grazie! 😠 Alimenti ricchi di fibre (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) contribuiscono invece a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
✅ Vitamine C e K, magnesio e olio extravergine d’oliva: che tris vincente per prevenire la probabilità di ammalarsi di diabete di tipo 2. Cosa ti consigliamo in particolare? Ananas, verdure a foglia verde scuro e avocado. Che bontà!
✅ Mamma o papà soffrono di diabete di tipo 2? Dopo i 30 anni prendi questa buona abitudine: misura la glicemia una volta l’anno.
✅ Non mandare in fumo il tuo futuro: è scientificamente dimostrato che il fumo attivo e passivo contribuiscono ad aumentare la possibilità di ammalarsi di diabete.
CAMPANELLI D’ALLARME:
Avverti eccessiva sete o fame, hai perso peso drasticamente, senti le estremità di mani e piedi intorpidite?
Non rimandare: prenota subito una consulenza medica con i nostri specialisti, prenditi cura della tua buona salute.
Domande? Non esitare a contattarci, Centro Medico Pugliese mette sempre al centro i suoi pazienti: siamo qui per prenderci cura di te.

Altri articoli