mappatura nei

I NEI PARLANO DI NOI:

CONOSCI IL LORO LINGUAGGIO NASCOSTO?

Nei secoli simbolo iconico di bellezza e sensualità, parlano del nostro carattere, indicando i tratti distintivi della nostra personalità.

Nel Medioevo sono stati considerati simbolo di malvagità e stregoneria per poi diventare, nel ‘700, sinonimo di bellezza affermandosi come arma di fascino e seduzione.

Spesso è stato dipinto o tatuato sul corpo, sul viso o tra i seni prendendo il nome di neo di bellezza o “Neo di Venere”.

Attrici, come Liz Taylor e Marylin Monroe, famose top model e cantanti come Madonna hanno fatto del neo sul viso o sul corpo un punto di distinzione. (Per approfondire…)

Attualmente il linguaggio dei nei ha assunto un altro valore per cui abbiamo sentito spesso sentito associarli ad un altro nome: hai mai sentito parlare di melanoma?

Che sia benigno o maligno, sono stati individuati alcuni fattori di rischio che predispongono al suo sviluppo:

  1.  avere la carnagione chiara che si scotta facilmente;
  2.  presenza di lentiggini e numerosi nei;
  3.  occhi azzurri o verdi o comunque chiari;
  4.  capelli rossi o biondi;
  5.  avere più di 100 nei;
  6.  avere riportato gravi scottature da raggi solari soprattutto prima dei 15 anni;
  7.  esposizione intensa e intermittente (per brevi periodi di tempo) al sole, soprattutto prima dei 20 anni;
  8.  esposizione alle lampade abbronzanti;
  9.  avere già avuto un melanoma;
  10.  avere due o più familiari di primo grado affetti da questa malattia.

Cosa possiamo fare per proteggere i nostri nei e prevenire future insorgenze traumatiche della nostra pelle?

Con la stagione calda esponiamo la nostra pelle al sole e con lei anche i nostri nei.
Sottovalutare il trauma che la nostra cute subisce in questo periodo dell’anno è un grave errore.

Centro Medico Pugliese ti aiuta e ti segue in un percorso di prevenzione e cura della tua pelle e ti consiglia la primavera come periodo ideale per un check-up sul suo stato attuale. Trascurare questo aspetto, può provocare conseguenze negative per la nostra pelle e per la nostra salute. 

Ora che siamo ancora distanti dai mesi caldi estivi in cui ci esporremo maggiormente ai raggi potenti del sole, è il giusto momento per rivolgerci a chi sa “ascoltare” e tradurre il linguaggio della nostra pelle e dei nostri nei. La parola più importante è sempre la stessa: PREVENZIONE. 

mappatura nei

Per la tua tranquillità e la tua salute, affidati al nostro ambulatorio di DERMATOLOGIA per la MAPPATURA DEI NEI con la DERMATOSCOPIA AD EPILUMINESCENZA.

Ti consigliamo di fare questo test diagnostico non invasivo, utile per il controllo periodico dei tuoi nei e la prevenzione di melanomi, che ci permetterà di esaminare in modo approfondito le formazioni (lesioni) pigmentate della pelle (nei, cheratosi, epiteliomi, etc.).

La pelle parla di noi. Prendiamoci cura di lei. Non rimandare a domani!

Prendi il telefono e chiama subito per una consulenza in totale sicurezza con la DOTT.SSA ROSALBA BUQUICCHIO, specialista in DERMATOLOGIA del CENTRO MEDICO PUGLIESE.

Altri articoli